Boretto, ecco la nuova Giunta targata Benassi. Insediato il nuovo Consiglio comunale

Si è svolto lunedì 10 giugno il primo consiglio comunale della nuova legislatura, che ha visto l’insediamento della nuova amministrazione votata dai cittadini alle elezioni dello scorso 26 maggio. Nel corso della seduta il sindaco Matteo Benassi ha prestato giuramento e sono stati convalidati i consiglieri eletti: per la maggioranza Andrea Codelupi, Stefano Setti, Silvia Saracca, Giulia Nizzoli, Gianmaria Lanzi, Alessandro Castellani, Giulia Dattilo e Giulia Pisciuneri, mentre l’opposizione sarà rappresentata da Carmela De Vito, Emanuele Marasi, Giuseppe Contino e Fabio Copelli. Nominati, inoltre, i capigruppo, che saranno rispettivamente Alessandro Castellani e Carmela De Vito, così come è stata resa nota la composizione della giunta con la seguente suddivisione delle deleghe:

Andrea Codelupi: vicesindaco; sicurezza e coordinamento Polizia municipale; promozione attività sportiva; coordinamento associazioni sportive; difesa del suolo e protezione civile; qualificazione e sviluppo rete commerciale e riqualificazione centro storico; attività produttive e commerciali; personale; politiche del lavoro; museo del Po; politiche della promozione del territorio e turistiche; viabilità.

Silvia Saracca: tutela della salute pubblica; coordinamento delle politiche socio assistenziali, sanitarie e della non autosufficienza; sistema sanitario distrettuale e rapporto con Asl e Asp; attività Cup; politiche per la famiglia; prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno; misure anticrisi; coordinamento associazionismo sociale; politiche abitative; coesione sociale; Urp; politiche giovanili; politiche dell’integrazione e accoglienza.

Giulia Pisciuneri: programmazione e pianificazione urbanistica; interventi per la riduzione del rischio sismico; mobilità e infrastrutture; edilizia privata; innovazione tecnologica; lavori pubblici; politiche finanziarie, economiche, fiscali e di bilancio dell’ente; recupero sala del consiglio comunale.

Stefania Nizzoli (assessore esterno): ambiente e decoro urbano; cura del verde pubblico e degli spazi verdi attrezzati; smaltimento rifiuti; raccolta differenziata e isola ecologica; associazionismo ambientale; piano delle energie alternative e rinnovabili; Magazzini del Genio; stagione teatrale.

Il sindaco si è riservato le seguenti materie: politiche culturali; politiche per l’infanzia, l’adolescenza e diritto allo studio (su questo tema il consigliere comunale Giulia Nizzoli avrà il compito di supportare l’attività del sindaco con proposte, osservazioni e approfondimenti nel rispetto dei compiti e delle competenze degli organi e degli uffici comunali); coordinamento società partecipate; Unione dei Comuni; comunicazione.

“Questo incarico – ha affermato il neo sindaco Matteo Benassi davanti a numerosi cittadini – mi conferisce grande responsabilità e rappresenta un grande onore. Esprimo un ringraziamento ai cittadini che ci hanno votato così come quelli che hanno votato per l’opposizione, i componenti del consiglio e della giunta uscenti insieme all’ex sindaco Massimo Gazza. Questo che inizia è un periodo importante nel quale, con amore e senso di responsabilità, cercheremo di migliorare il paese, tenendo a mente l’importanza della collaborazione con tutte le realtà del territorio”.