Bombe d’acqua e grandine nella zona della bassa reggiana

Circoscritti i danni provocati dalla forte grandinata del pomeriggio di oggi, breve ma molto intensa, portata dall’ultima ondata di maltempo e associata a intense bombe d’acqua principalmente a Boretto e nella zona della bassa reggiana.

I chicchi di grandine hanno danneggiato in particolar modo le orticole, dentro e fuori serra, e le bombe d’acqua hanno allagato le coltivazioni.

È questo quanto emerge dal primo bilancio effettuato dalla Coldiretti sugli effetti della tempesta che ha improvvisamente colpito le campagne della bassa reggiana.

Sarà cura dei tecnici di Coldiretti Reggio Emilia raccogliere nei prossimi giorni tutte le segnalazioni dei danni subiti dalle aziende.

La manifestazione climatica odierna è un’ulteriore conferma dei cambiamenti climatici – sottolinea la Coldiretti – dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una sempre più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale.

L’alluvione delle zone della Romagna – ricorda Coldiretti Reggio Emilia – ha devastato aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese con una produzione lorda vendibile della Romagna pari a circa 1,5 miliardi di euro all’anno che moltiplica lungo la filiera grazie ad un indotto di avanguardia, privato e cooperativo, nella trasformazione e distribuzione alimentare che è stato fortemente compromesso. Ai danni sulla produzione agricola – evidenzia Coldiretti – si aggiungono quelli alle strutture come gli impianti dei frutteti, le serre, gli edifici rurali, le stalle, i macchinari e le attrezzature perse senza contare la necessità di bonificare i terreni e ripristinare la viabilità nelle aree rurali con frane nelle aziende e lungo le strade.

Una aiuto – conclude la Coldiretti – può venire dalla solidarietà con l’iniziativa di solidarietà “Salviamo le nostre campagne” grazie alla quale sarà possibile sostenere le aziende agricole colpite con un versamento sull’IBAN IT 55 U 02008 02480 000106765286, intestato a FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023”.