“Da giorni stiamo interloquendo con IREN relativamente alle famose, anzi ormai famigerate, fatture arrivate questa settimana.
Si tratta di fatture di ricalcolo, che però riportano la dicitura “periodo di fatturazione novembre – dicembre”.
Questo ha confuso e preoccupato moltissimi consumatori che si sono ritrovati costi incomprensibili.
Abbiamo quindi chiesto maggiore disponibilità e non solo.
Le nostre richieste sono le seguenti:
1. – incrementare i propri servizi sia in termini di forza lavoro che di orario. I cittadini non sanno nemmeno a chi rivolgersi perché riuscire a incontrare un operatore o prendere la linea è quasi impossibile. E’ quindi necessario intervenire;
2. Le rateazioni devono essere concesse a tutti coloro che ne faranno richiesta. Il contesto economico di questo periodo mette in difficoltà ulteriore i cittadini, pertanto è necessario favorire il più possibile le richieste di rateo senza interessi;
3. I consumatori che riceveranno questa fattura e verificheranno che gli importi addebitati NON corrispondono all’effettivo consumo ma sono superiori devono avere diritto ad un rimborso sulla fatturazione in prossima emissione in modo da recuperare immediatamente quanto anticipato e non dovuto, in automatico.
Come associazione ricordiamo che NON pagare le utenze è un rischio, in primis per il consumatore stesso, che potrebbe trovarsi in difficoltà ulteriori, ma se riuscire ad ottenere le rate o a comprendere la fattura dovesse richiedere un aiuto vogliamo ricordare la nostra disponibilità.
Federconsumatori Reggio Emilia