Bollette Iren e costi incomprensibili, le richieste di Federconsumatori

“Da giorni stiamo interloquendo con IREN relativamente alle famose, anzi ormai famigerate, fatture arrivate questa settimana.
Si tratta di fatture di ricalcolo, che però riportano la dicitura “periodo di fatturazione novembre – dicembre”.
Questo ha confuso e preoccupato moltissimi consumatori che si sono ritrovati costi incomprensibili.
Abbiamo quindi chiesto maggiore disponibilità e non solo.

Le nostre richieste sono le seguenti:
1. – incrementare i propri servizi sia in termini di forza lavoro che di orario. I cittadini non sanno nemmeno a chi rivolgersi perché riuscire a incontrare un operatore o prendere la linea è quasi impossibile. E’ quindi necessario intervenire;
2. Le rateazioni devono essere concesse a tutti coloro che ne faranno richiesta. Il contesto economico di questo periodo mette in difficoltà ulteriore i cittadini, pertanto è necessario favorire il più possibile le richieste di rateo senza interessi;
3. I consumatori che riceveranno questa fattura e verificheranno che gli importi addebitati NON corrispondono all’effettivo consumo ma sono superiori devono avere diritto ad un rimborso sulla fatturazione in prossima emissione in modo da recuperare immediatamente quanto anticipato e non dovuto, in automatico.

Come associazione ricordiamo che NON pagare le utenze è un rischio, in primis per il consumatore stesso, che potrebbe trovarsi in difficoltà ulteriori, ma se riuscire ad ottenere le rate o a comprendere la fattura dovesse richiedere un aiuto vogliamo ricordare la nostra disponibilità.

Federconsumatori Reggio Emilia