Blocco Euro 4 in vigore fino al 17 ottobre, giorno previsto per la modifica della legge regionale

C’è un po’ di confusione in merito al blocco della circolazione delle auto diesel euro 4. Il Pair (Piano aria integrato regionale) della Regione Emilia Romagna ne aveva originariamente disposto il divieto nel periodo dal 1 ottobre 2018-31 marzo 2019.

Successivamente la Regione ha comunicato di ridurre l’efficacia dei divieti prevedendo il ripristino della circolazione anche per i diesel euro 4 (leggi qui).

Una comunicazione istituzionale che non comporta in automatico la modifica della legge regionale, prevista per il giorno 17 ottobre, data in cui verrà discussa e deliberata dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Fino a quel momento i singoli comuni sono impossibilitati dall’attuare scelte diverse rispetto alla legge regionale ancora in vigore per altri otto giorni. Permane quindi il divieto di circolazione anche per gli euro 4 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, in area urbana.

Il Comune di Reggio Emilia ribadisce quindi che “L’ordinanza relativa alla circolazione stradale dei mezzi, così come da “Piano aria integrato regionale” è tuttora in vigore. Qualsiasi intervento che confermi o riduca limitazioni sarà comunque coordinato con le città limitrofe.

nsr