Bloccato lo sfratto di donna sola con bambina di 6 anni

mde

Bloccato lo sfratto esecutivo previsto per questa mattina verso la famiglia di “nome di fantasia “ Sara e sua figlia di 6 anni. Questo risultato parziale si è ottenuto grazie  alla cittadinanza che ha risposto attivamente  alla conferenza stampa del primo febbraio, partecipando al picchetto per bloccare lo sfratto. Grazie a questa partecipazione l’ufficiale giudiziario in contatto anche con gli assistenti sociali ha rinviato lo sfratto esecutivo  al 22 di marzo. 

Come organizzazione sindacale in questi giorni siamo stati contattati da molti cittadini che hanno dimostrato la propria solidarietà, offrendo giochi vestiti o anche una sola frase di appoggio alla storia che stà affrontando Sara, che ha avuto il coraggio di intraprendere una strada verso l’ autonomia per lei e sua famiglia,lasciandosi alle spalle una storia di violenza domestica con il suo convivente  che risale a 3 anni fa. Riteniamo che un primo passo sia stato fatto ma che ora le istituzioni tramite gli assistenti sociali trovino una soluzione dignitosa per questa famiglia che come tante donne sole hanno come problema principale la mancanza di reddito dovuto dalla precarietà dei contratti di lavoro.

Per questi motivi pensiamo che un appartamento di emergenza, in attesa che venga assegnata una casa popolare tramite le graduatorie sia la soluzione più congrua e meno traumatica, rispetto ad una comunità per sole donne che in questo caso stravolgerebbe la normalità della vita famigliare della figlia e ridurrebbe la libertà di vita della mamma costretta al regolamento della comunità che accoglie donne con diverse fragilità e problematiche. 

Continueremo a seguire questa situazione augurandoci che si trovi un lieto fine per questa famiglia, dando un segnale in città a quelle donne che stanno vivendo situazioni di violenza in casa, dimostrando che è possibile denunciare e rifarsi una vita in autonomia senza essere dipendenti dal proprio ex.

Adl Cobas Reggio Emilia – Associazione Diritti Lavoratori