Bilancio 2020, Rubertelli: “Parere non favorevole di un revisore. Grave il silenzio dell’Assessore Marchi”

“Niente da fare, nonostante la richiesta di tutte le opposizioni di rinviare l’approvazione del Bilancio 2020, la maggioranza ha deciso di tirare dritto. Il 30-31 marzo sarà così approvata una bozza di Bilancio che prevede entrate, quelle previste prima dell’emergenza Coronavirus, assolutamente inattendibili”. La denuncia proviene dalla Capo Gruppo di Alleanza Civica Cinzia Rubertelli.
“La maggioranza, in quelle sedute, autorizzerà i servizi a spendere oltre 190 milioni di euro sulla base di entrate inaffidabili, perché stravolte dalla situazione che stiamo vivendo. Poco è servita la pressione politica delle opposizioni per un rinvio, tempo utile, secondo Alleanza Civica, per elaborare emendamenti unitari per accantonare somme prudenziali in fondi ah hoc”.

“Con l’approvazione del Bilancio -prosegue la Rubertelli- partirà un treno che farà molto male alla nostra città. Il presidente del Consiglio comunale Matto Iori ha sostenuto un iter imprudente e irresponsabile che finirà per ledere le prerogative dei consiglieri con buona pace dei precetti democratici, i gruppi di maggioranza sono in balìa di una giunta che forse vuole imitare la “decretite” di Conte invece di seguire la via della condivisione e dell’unità istituzionale che questi periodi imporrebbero. La democrazia non è sospesa sino a prova contraria.  Mentre il resto d’Italia è ferma, il treno del Comune di Reggio corre. Perché tanta fretta?”

“Come se ciò non bastasse, emergono ombre sull’iter di approvazione del bilancio previsionale: leggendo le voluminose carte del documento economico del Comune di Reggio spunta un parere non favorevole da parte di uno dei tre revisori (al bilancio di previsione) a causa di un mancato accantonamento a fondi prudenziali per oltre 300mila euro (leggi qui). Il revisore reputa non sufficienti gli accantonamenti e lo scrive nero su bianco”.

“L’assessore Marchi, tuttavia -conclude Cinzia Rubertelli-., non ha riportato in commissione consiliare questo grave rilievo. Perché? Come Alleanza Civica chiediamo di convocare in commissione il collegio dei revisori perché sia ascoltato dai consiglieri; chiediamo il rinvio del Consiglio comunale (della  conferenza dei capigruppo dell’11 marzo non vi è traccia di verbale e con esso della concertazione dell’iter di approvazione del Bilancio, mentre la capigruppo del 23 marzo è fuori termine per la convocazione del Consiglio) e le immediate dimissioni dell’assessore al Bilancio che ha taciuto su di un aspetto così importante”.

 nsr