Auser taglia le risorse per le spese dei volontari in Tribunale: saranno rimborsate dagli Avvocati

Dal 2014 collaborano presso il Tribunale di Reggio Emilia preziosi volontari dell’Auser territoriale di Reggio Emilia impegnati in diverse mansioni negi diversi Uffici Giudiziari, sopperendo alle carenze di organico del personale amministrativo più volte evidenziate da Magistrati e dipendenti del Palazzo di Giustizia reggiano.

Si trattava di una collaborazione avviata sulla base di specifiche Convenzioni stipulate con il Tribunale, la Procura della Repubblica e l’Ufficio del Giudice di Pace. Nel primo semestre di quest’anno sono stati impiegati 18 volontari.

Dal 30 giugno scorso l’Auser ha deciso però di tagliare le risorse destinate a rimborsare tali volontari, somme che coprivano l’assicurazione e il rimborso chilometrico di ciascuno. Decisione che ha portato all’interruzione della collaborazione dei volontari.

Dopo un incontro fra il Presidente di Auser, alcuni volontari e il plenum del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati reggiani, è stato stabilito che sarà il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia a farsi carico della spesa necessaria a coprire i rimborsi dei volontari Auser.

Auser svolge nel territorio importanti attività sociali: dall’accompagnamento sociale, al telefono amico, corsi di ginnastica dolce, raccolta alimentare, supporto alle scuole, integrazione dei richiedenti asilo ecc. e sostiene inoltre eventi sociali e politici quali la festa dei vicini e la pastasciutta antifascista.

Marina Bortolani, @nextstopreggio