“At ghe da ster in ca!!” Diventa virale il video in dialetto reggiano del Castlèin

Andrea Zanni non solo è un eccellente attore che riscuote successo, ma è anche un “Sindaco speciale”, interpretando da anni il “Castlèin”, nota maschera-personaggio di Castelnovo Sotto a cui vengono date le chiavi per il periodo del carnevale e che diventa temporaneamente il Sindaco della città.

Nel ruolo del “Castlèin” ha regalato al pubblico un video di due minuti in dialetto reggiano in cui invita caldamente la gente a stare a casa. Video che sul web e nei social è diventato virale nel giro di pochi minuti.

Tutto ha origine dal contatto della redazione di Buongiorno Reggio: i giornalisti Giacomo Iotti e Susanna Ferrari stavano raccogliendo le dichiarazioni dei sindaci durante questo delicato periodo Covid-19 e quindi hanno chiesto anche ad Andrea Zanni di fare un intervento come Castlèin, Sindaco di Castelnovo di Sotto per il periodo del Carnevale.

“E’ una maschera/personaggio che amo e che interpreto ormai da circa 10 anni -spiega Zanni contattato da NextStopReggio– e sono stato ben lieto di farlo. Il Castlèin è un contadino dalle scarpe grosse, ma dal cervello fino e parlando in dialetto arriva diretto al punto senza tanti fronzoli, diretto al cuore senza passare per il test”.

Si è reso conto che il suo video fosse diventato virale? “Sì -ha risposto- me ne sono accorto quando anch’io l’ho ricevuto su Whatsapp da vari gruppi, prima che Telereggio lo mandasse in onda”.

Ci saranno altre dichiarazioni? “Pèr adèsa a som apòst -risponde Zanni calato nuovamente nel personaggio del Castlèin-, ma seg sarà ancorà bisoign ag darò un ètèr còlp”.

Marina Bortolani