Assostampa Reggiana in festa, tra premi e impegno sociale

www.nextstopreggio.it

Una cornice nuova, tanti amici e colleghi di redazioni e uffici diversi che si ritrovano insieme alle proprie famiglie per una bella tradizione che si rinnova da oltre 60 anni. Alla Sala Civica del Comune di Albinea si è tenuta nelle scorse settimane l’assemblea annuale dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana, con la consegna dei premi di studio a bambini e ragazzi figli delle giornaliste e dei giornalisti iscritti. Una lieta cerimonia, che – con l’eccezione forzata del 2020 a causa della pandemia – prosegue ininterrottamente dal 1960, secondo la volontà del fondatore dell’associazione Gino Bedeschi.

L’incontro è stato aperto dal saluto del padrone di casa, il sindaco di Albinea Nico Giberti, e dalla relazione del presidente dell’Assostampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi, che ha ricordato il costante impegno dell’associazione per la formazione professionale dei colleghi giornalisti, anche nei mesi difficili dell’emergenza Covid, e a sostegno di varie iniziative sociali e comunitarie.

Tra queste ultime, l’istituzione del premio giornalistico per la comunicazione sociale intitolato a Mario Paolo Guidetti, a lungo colonna dell’Assostampa Reggiana, scomparso il 2 gennaio 2021. I riconoscimenti sono stati consegnati nel corso dell’assemblea dai familiari di Guidetti a diversi colleghi distintisi nella valorizzazione di tematiche inerenti ai diritti dei più deboli, la giustizia sociale, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, la tutela della professione giornalistica: le giuste battaglie a cui ha dedicato la propria vita il compianto Mario Paolo (l’elenco completo dei premiati è in calce).

L’assemblea è stata arricchita dalla presenza del neo presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna Silvestro Ramunno, del suo predecessore Giovanni Rossi e del consigliere nazionale dell’ordine Emilio Bonavita: i loro applauditi interventi hanno rimarcato l’importanza del ruolo e della deontologia del giornalista anche nell’epoca attuale, caratterizzata da un cambiamento radicale della professione, da nuove minacce ma anche da nuove opportunità.

La consegna dei premi di studio ai bambini e ai ragazzi impegnati con profitto nel proprio percorso scolastico ha concluso l’incontro. Particolarmente significativo il momento della consegna del premio speciale per la categoria laureati, nato su generosa iniziativa del collega Giacomo Scillia per onorare la memoria della consorte Elisabetta Fornaciari, in piena sintonia con lo spirito lo spirito del nostro fondatore Gino Bedeschi.

L’elenco dei bimbi e ragazzi premiati:

Premio Gino Bedeschi per le Elementari: Baroncini Virginia, Bonacini Elisabetta, Borghi Davide, Borghi Irene, Florio Francesca Pia, Gelmini Simone, Lufrano Francesca, Pellacani Giulia, Sciaboni Joel Antonio Nasir, Zelioli Nicolò, Zucchetti Riccardo.

Medie: Baroncini Gaia, Bonacini Susanna, Bechelli Marco, Gelmini Samuel, Pellacani Lucia, Tincani Chiara, Zambrano Gabriele, Zambrano Giovanni Maria.

Superiori: Attolini Francesco Maria, Bertozzi Rebecca, Bertozzi Riccardo, Del Bue Marco, Tincani Gabriele, Tincani Michele, Zambrano Maria Lucrezia, Zambrano Samuele.

Maturità: Bechelli Alessandro, Filomena Ludovica, Patria Riccardo.

Premio Speciale Elisabetta Fornaciari per i laureati negli anni 2020-2021: Moratti Matteo.
****

L’elenco dei riconoscimenti del Premio giornalistico per la comunicazione sociale intitolato a Mario Paolo Guidetti: 

CATEGORIA “SPORT E DISABILITà'”

Aldo Spadoni Gazzetta di Reggio, (“Avio e Alberto: così, sulla pista d’atletica ogni giorno si allena una grande amicizia”, 21 gennaio 2022);

Adriano Arati, Gazzetta di Reggio, (“Illia, 14 anni, adottato dalla Unahotels, 25 marzo 2022);

Primo Bertani, Forza Reggiana, (“Tra calcio e disabilità”, 20 febbraio 2022).

 

CATEGORIA “TUTELA DEI MINORI”

Giuliana Sciaboni, Redacon e Il Resto del Carlino (“La tragica storia di Paulinho in un documentario”, 7 febbraio 2022);

Monica Errico, Redacon, (“Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo: si inizia a scuola”, 7 febbraio 2022).

 

CATEGORIA “TUTELA DELL’AMBIENTE”

Ugo Pellini, Il Resto del Carlino (diversi articoli comparsi tra febbraio e ottobre 2021).

 

CATEGORIA “GIOVANI E NUOVE POVERTà'”

Maya Menozzi, Il Resto del Carlino (“Nuove povertà, l’emergenza vera è la casa”, 27 febbraio 2021 e “Un fuorisede nell’esagono”, 22 febbraio 2021).

 

PREMIO ALLA REDAZIONE PER LA TV SOCIALE

Manuela Catellani, Susanna Ferrari e Giulia Gualtieri di Telereggio

Con tale categoria, si intende premiare la redazione di Telereggio per l’impegno profuso, in particolare da parte delle tre giornaliste segnalate, nelle loro rubriche televisive di grande ascolto e nel lavoro redazionale quotidiano: esse hanno manifestato una grande attenzione alle problematiche della disabilità, della tutela dei minori, degli abusi e del cyberbullismo, sempre con precisione ed estrema sensibilità. Hanno inoltre bene interpretato gli input di Mario Paolo Guidetti, assicurando un grande servizio di informazione alla comunità reggiana.

 

MENZIONE SPECIALE

Alessandro Zelioli, attività giornalistica sull’iniziativa “Festa dello Sport” di Casalgrande;

La Commissione ritiene inoltre di menzionare Alessandro Zelioli, per le diverse attività che ha riservato al tema della Festa dello sport, inclusiva di atleti paralimpici, vista sia come un momento di promozione dei valori di coesione sociale di un’intera comunità, come avvenuto a Casalgrande, sia come momento di valorizzazione degli atleti con disabilità.