Aspettando il Giro d’Italia: tanta gioia per la festa della bicicletta alla pista Cimurri

www.nextstopreggio.it

Fra giovanissimi e cicloturisti della Cooperatori e di varie società della provincia di Reggio Emilia, studenti delle scuole di Massenzatico e del quartiere Santa Croce, gruppi giovanili dell’ Oratorio Don Bosco, tante famiglie e tanti appassionati delle due ruote, la Festa della Bicicletta, aspettando il Giro d’Italia, alla pista Giannetto Cimurri di Via Marro è stata un grande successo. Oltre 500 persone sono intervenute ed hanno espresso la loro gioia di vivere in bicicletta una bellissima ed estiva domenica di maggio.

I primi a radunarsi alla Pista gestita dalla ASD Cooperatori sono stati i Cicloturisti chiamati a raduno dalla Lega Ciclismo dell’Uisp Provinciale per l’occasione rappresentata dal presidente Azio Minardi e della direttrice Annamaria Crisalli. Circa 120 ciclisti in rappresentanza di Ciclistica Correggio, ASD Cooperatori, Boiardo Scandiano, Rubierese, Circolo Pistelli, Ciclistica Rondò e Ciclistica Bismantova si son trovati in prima mattinata ed hanno pedalato insieme lungo alcune delle strade del Giro d’Italia per poi rientrare in chiusura di festa alla Pista di Via Marro.

L’animazione di Decathlon ha coinvolto in bicicletta e in giochi di gruppo centinaia di bambini, l’Usip Provinciale ha simulato in pista le Tappe di un mini Giro d’Italia e su una porzione dell’anello più lungo della Pista le squadre giovanissimi del Gruppo Ciclistico Cavriago e del Junior Team Cooperatori hanno posto in essere un allenamento congiunto che ha coinvolto varie categorie di bambini in età fra 6 e 12 anni in piccole gare a punti che hanno divertito ed allo stesso tempo dato modo ai tecnici di sviluppare i propri programmi in un contesto sicuro ed esaltante.

Alla Festa della Bicicletta hanno partecipato Raffaella Curioni, Assessore allo Sport e all’Istruzione del Comune di Reggio Emilia, Mauro Rozzi, presidente della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, Giorgio Cimurri e Marco Pastonesi del Comitato Scientifico della tappa reggiana del Giro d’Italia e Davide Corradi, Consigliere Comunale. Per attrezzare e gestire le varie stazioni di attività allestite presso la Pista Giannetto Cimurri sono intervenuti tanti volontari di ASD Cooperatori, Uisp Provinciale e Tricolore Sport Marathon.