Al via il corso di invernale con le ciaspole organizzato dal Cai

www.nextstopreggio.it

Rifugio Forni - Branca - Pizzini

La Sezione Cai di Reggio Emilia organizza il “Corso di escursionismo in ambiente innevato”, giunto alla sua 16ª edizione. Il corso verrà presentato martedì 20 dicembre alle 21,00 nella sede del Cai, in via Caduti delle Reggiane 1 H. Il corso è rivolto a coloro che si vogliono avvicinare all’escursionismo invernale con l’adeguata preparazione, attraverso lezioni teoriche ed uscite in ambiente.

Sono previste sei lezioni teoriche, che affronteranno importanti aspetti dell’escursionismo invernale: attrezzatura e abbigliamento, progressione, alimentazione, ambiente invernale, meteo, cartografia, nivologia e valanghe, autosoccorso e attivazione soccorso, preparazione di una escursione. In programma due uscite in ambiente di un giorno, sull’Appennino e in Val di Funes e un week-end al Passo Rolle sulle Dolomiti.

L’escursionismo invernale (da non confondere con l’alpinismo) è una attività di grande suggestione, che permette di percorrere diversi sentieri anche con la neve. Ma per praticarlo occorre una buona preparazione, è necessario conoscere i rischi della neve, ci vuole la capacità di muoversi con sicurezza, senza improvvisazioni. Info: corsociaspole@caireggioemilia.it, www.caireggioemilia.it.