App Comuni-Chiamo: i montecchiesi potranno inviare segnalazioni al Comune direttamente dallo smartphone

Il Comune di Montecchio si è dotato di un nuovo strumento, a disposizione di tutta la collettività per segnalare tutti i problemi, piccoli e grandi che incontriamo. Un lampione è rotto? Il cassonetto è pieno? La segnaletica è incomprensibile? Ho una buca davanti a casa? Basta entrare nella nuova APP Comuni-Chiamo (scaricabile su qualsiasi apparecchio elettronico gratuitamente) e il problema verrà inoltrato direttamente all’ufficio referente che non solo avrà visibilità immediata del problema ma soprattutto potrà informare il segnalatore di cosa si sta facendo per risolvere la cosa.

Questo è quello che ha comunicato l’Assessore alle Politiche sociali ed Associazioni Bruno Aleotti che ha fatto presente come uno degli obiettivi principali dell’Amministrazione Torelli è quella di rendere partecipi i cittadini alla vita del paese. Per rispondere inevitabile domanda ma è uno strumento solo per le nuove generazioni si sottolinea che il software è studiato per tutti, l’utilizzo è semplicissimo e comunque, per chi non usa questi sistemi, c’è la possibilità di recarsi in Comune e sarà il personale a censire la segnalazione su Comuni Chiamo rilasciando a richiesta una ricevuta.

I passaggi sono semplici: dal telefono si cerca l’APP Comuni Chiamo e la si scarica gratuitamente sullo smarthphone, tablet o PC e poi si indica una mail e una password personale per accedere al sistema. Si riceve una mail per la conferma dopodiché basta scegliere il proprio comune e si è pronti all’utilizzo. Lo strumento sostituisce tutte le altre segnalazioni sia attraverso social che tramite altri strumenti che non essendo caricate sul sistema non potranno essere gestite.

Ma non è finita qui, il sistema ha altre sezioni interessanti per i cittadini che si intende sviluppare nei prossimi mesi: le “Comunicazioni” attraverso il quale il Comune avvisa i cittadini sulle le cose importanti e gli “Eventi” attraverso cui si possono promuovere le iniziative delle varie associazioni. Uno dei primi obiettivi posti in essere da questa amministrazione, in risposta alle richieste delle tante associazioni montecchiesi,  è stato proprio creare on-line uno strumento, accessibile dal sito, che già oggi informa di tutti gli eventi: culturali, sociali e di festa, che sono veramente tanti e belli, che vengono fatti in paese. Crediamo che questo nuovo sistema renda ancora più semplice fare girare la comunicazione visto che tramite le notifiche si ha la informazione sul nuovo evento inserito.

Gli Assessori Comunali Bruno Aleotti e Elena Terenziani

Ultima sezione “mappe” che crediamo possa essere uno strumento importante per i cittadini e soprattutto per i commercianti che possono segnalare il loro esercizio con informazioni (orari di apertura o altro) per fare conoscere la propria attività. In questa sezione oggi è già possibile trovare informazioni di pubblica utilità ma ci auguriamo che possa diventare uno strumento utile per tutti.

nsr