Alternativa Civica candida a Sindaco di Sant’Ilario Alberto Iotti

L’assemblea pubblica tenutasi al centro Mavarta ha ufficializzato la candidatura a Sindaco di Alberto Iotti e l’indicazione di Marco Orlandini come vicesindaco per il comune di Sant’Ilario.

Tra pochi mesi, con la scelta di altri quindici candidati per il Consiglio Comunale, verrà completata la squadra di “Alternativa Civica” per amministrare Sant’Ilario nei prossimi cinque anni.
Iotti e Orlandini hanno iniziato a delineare gli obiettivi principali della lista, che verranno sviluppati da specifici gruppi di lavoro organizzati per area: 1) Presidio e controllo del territorio 2) Politiche territoriali e urbanistica 3) Economia e fiscalità locale 4) Cultura 5) Scuola e politiche educative 6) Servizi sociali, anziani, disabilità 7) Attività sportive 8) Politiche ambientali 9) Partecipazione, trasparenza, organizzazione degli uffici comunali.

Sarà inoltre attivato un gruppo di lavoro interdisciplinare sulla specifica realtà di Calerno, per definire un vero e proprio Progetto Calerno.

Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, Claudio Fontana, consigliere della Lega Nord nel precedente consiglio comunale, e Rossella Campari, vicesindaco nella Giunta del sindaco Moretti, che si era dimessa in dissenso sulla politica scolastica della maggioranza Pd. Entrambi saranno tra i protagonisti della proposta di “Alternativa Civica”.
Allo scopo di raccogliere valutazioni e proposte anche dai singoli cittadini è stato distribuito un questionario a tutti i partecipanti. Oltre a individuare i campi prioritari sui quali intervenire, ogni cittadino ha potuto indicare specifiche problematiche derivanti dalla propria esperienza personale.

Il programma della lista verrà quindi definito sulla base di una pluralità di contributi e poi sarà presentato alla cittadinanza.
Iotti e Orlandini hanno anche ribadito la natura della lista. Civica perché si propone solo di amministrare al meglio il nostro Comune, civica perché unisce persone con opinioni politiche diverse e libere di votare per chi desiderano nelle elezioni europee.

Il più ampio pluralismo e un programma condiviso saranno le risorse fondamentali di “Alternativa Civica”.

ALTERNATIVA CIVICA per Sant’Ilario e Calerno