Allarme bomba in Tribunale a Reggio Emilia. Evacuato il palazzo di Giustizia e portata al sicuro la Presidente Beretti

Aggiornamento ore 12.00: l’allarme bomba presso il Tribunale di Reggio Emilia è avvenuto questa mattina poco dopo le 9.00, quando un uomo ha telefonato ai Vigili del Fuoco di Reggio Emilia segnalando a presenza di una bomba all’interno del Tribunale di Reggio Emilia. L’allarme è subito stato passato al Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia che attraverso il personale delle sezioni di P.G., del reparto Operativo e della sezione radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia hanno proceduto, con la collaborazione delle volanti della Questura, all’evacuazione degli uffici per poi procedere all’attività di bonifica anche attraverso le unità cinofile del nucleo carabinieri di Bologna insieme ai colleghi artificieri del capoluogo felsineo.

Dopo la messa in sicurezza di tutte le persone e gli accertamenti dal caso, è emerso che si è trattato di un falso allarme.

Sono comunque in corso le indagini a cura dei carabinieri reggiani per identificare l’autore dell’allarme bomba.

Ore 10.30: Altissima tensione da pochi minuti nel Tribunale di Reggio Emilia. A seguito di un allarme bomba il palazzo di Giustizia è stato immediatamente evacuato e in questo momento (ore 10.30 di mercoledì 20 novembre) giudici, avvocati, dipendenti, collaboratori e forze dell’ordine sono usciti dal Tribunale e si trovano ora nel piazzale di fronte.

Il Presidente del Tribunale Cristina Beretti è stata portata via immediatamente in luogo sicuro, scortata delle forze dell’ordine.

Non si conoscono ancora le ragioni dell’allarme. Pare che ieri sia stato effettuato un importate sequestro a seguito delle Sentenze del processo Aemilia. Da capire ancora se i due fatti siano collegati.

Seguiranno aggiornamenti.

mb