“Alimentarsi bene fa bene”: riparte il progetto con gli studenti sulla corretta alimentazione

Un percorso multidisciplinare di educazione alimentare e ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo con il fine di educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente. È questo l’obiettivo dell’edizione 2019-2020 di Educazione alla Campagna Amica. A comunicarlo è Coldiretti Reggio Emilia che annuncia il via del nuovo progetto a carattere regionale, realizzato in collaborazione con Donne Impresa e Coldidattica Emilia Romagna, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado della regione.

Il progetto mira a educare gli studenti a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente e coinvolgerà oltre 10.000 alunni. A ciascuna classe partecipante si richiederà di realizzare una ricerca approfondita sul tema proposto con il fine di realizzare un dipinto, una scultura, creazioni tessili o in carta pesta, video, tesine o progetti multimediali che rappresenti la sintesi delle riflessioni sul tema svolte durante l’anno.

«Il progetto è importante – ha dichiarato Luciana Pedroni, delegata regionale di Coldiretti Donne Impresa – perché oltre a diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità dei prodotti agricoli e della provenienza degli alimenti e favorire la conoscenza e la scelta di sani stili alimentari, mira a sensibilizzare i ragazzi su temi come il valore dell’acqua, il ruolo dell’agricoltura come custode del territorio e la necessità di evitare ogni forma di spreco alimentare. Ci aspettiamo la partecipazione di studenti e insegnanti, da sempre entusiasti del progetto, cresca ulteriormente sulla scia del grande successo del Villaggio Coldiretti in occasione del quale oltre 1000 bambini hanno partecipato ai nostri laboratori».

nsr