Al summer camp del Valorugby si impara anche l’inglese

Ai campi della Canalina continua senza sosta il Valorugby Summer Camp, il centro estivo promosso dal club rugbistico reggiano che ogni estate coinvolge centinaia di bambini e ragazzi in attività motorie ed educative sotto lo sguardo attento di uno staff professionale formato da educatori e atelieristi guidato dal coordinatore del Minirugby dei Diavoli Enrico Manghi.

Tra i corsi e le attività proposti quest’anno sta riscuotendo grande successo tra ragazzi e famiglie il corso di inglese realizzato in collaborazione con i docenti di Myes, scuola presente su tutto il territorio nazionale che conta una sede anche nella nostra città.
“L’idea del corso è nata spontaneamente – spiega Enrico Manghi – La moglie di un nostro giocatore (il sudafricano Du Preez, ndr) è docente al Myes di Reggio Emilia e da qui è scaturita la possibilità di fare una prima lezione che è stata accolta con entusiasmo da bambini e genitori. Abbiamo quindi deciso di strutturare la collaborazione con Myes apprezzando il fatto che quelle proposte non fossero le ‘solite’ lezioni di inglese, ma veri e proprio momenti di interazione e condivisione che abbiamo trovato particolarmente adatti e coerenti con il nostro progetto educativo. Inoltre, non dimentichiamo che l’inglese è la la lingua ufficiale del rugby con termini e regole di gioco che rimandano spesso a parole di origine anglosassone e quindi in questo senso ancor più calzante con la nostra attività”.

Due le lezioni proposte settimanalmente, della durata di due ore circa, con docenti madrelingua e attività dinamiche con utilizzo di materiale mirato.
“L’entusiasmo dimostrato da Valorugby nel proporre il nostro metodo – aggiunge Kamila Markindorf, responsabile di Myes – ci ha dato l’occasione per creare un percorso formativo rivolto ai ragazzi che potesse ruotare intorno ai valori di questa società sportiva che condividiamo fortemente e che speriamo di trasmettere a nostra volta. Il modo di imparare l’inglese in Myes si presta perfettamente all’apprendimento in qualsiasi fascia di età in quanto metodo naturale di apprendimento linguistico semplice, basato sulla pratica della lingua e, grazie alla bravura e alla formazione dei nostri insegnanti, facile da seguire. Myes – prosegue Kamila – ha ottenuto e continua ad ottenere successo grazie alla filosofia dello ‘studente al centro’ in cui la persona viene seguita costantemente nel suo percorso per ottenere i risultati desiderati nei tempi corretti. I ragazzi hanno bisogno di essere seguiti in maniera adeguata alla loro età e alle loro esigenze. Per questo Myes ha tutte le caratteristiche per dare loro uno strumento fondamentale da utilizzare nella scuola nella vita e nel lavoro”.

Il Valorugby Summer Camp prosegue fino al 10 settembre vigilia della riapertura delle scuole.
Tre i turni ancora disponibili: 23-27 agosto; 30 agosto-3 settembre; 6-10 settembre. Per info e iscrizioni: summercamp@valorugby.it oppure 347.9252396.