Al Monte Caio Publi Sport Racing corre verso un ‘lieto fine’ di stagione

La scuderia di Carpineti affronta l’ultimo appuntamento del 2018 con sei vetture, prospettive interessanti per tutti gli equipaggi che affronteranno la Ronde parmense.

Con la Ronde Monte Caio, ultima gara in programma nel calendario rallystico emiliano dell’anno, volge al termine anche l’attività agonistica di Publi Sport Racing: la vivace scuderia dei fratelli Gabriele e Lorenzo Costi affronterà la Ronde di domenica prossima a Lagrimone (Parma) con un nutrito plotone di vetture. E per tutti i sei equipaggi che saliranno in Val Parma, le aspettative sono stimolanti.

Due le Renault Clio schierate in classe N3: la storica vettura che tante gioie ha regalato al team reggiano sarà guidata dallo stesso Lorenzo Costi, affiancato stavolta dal lucchese Giuseppe Bernardi. Tra gli avversari con i quali dovrà confrontarsi il pilota/team manager ci saranno anche i castellaranesi Davide Incerti e Monica Debbi, l’altro equipaggio griffato Publi Sport Racing. Il loro duello tra sarà tra i temi caldi della gara, in un classe peraltro al solito piuttosto nutrita e combattuta, nella quale le sorprese sono all’ordine del giorno. Costi, che correrà sulla vettura che, un anno fa, portò Verbilli-Lamecchi al successo di classe, tornerà al volante a distanza di quasi cinque mesi dall’ultima apparizione, mentre Incerti e Debbi punteranno al quarto sigillo di classe di questo buon 2018.

Il toanese Stefano Dallari ed il reggiano Marco Sassi porteranno in gara la Peugeot 106 (N2) con l’intento di concludere la loro fatica sul podio di classe, come accaduto nelle due precedenti uscite stagionali (la foto di Dino Benassi li ritrae in azione in occasione della loro ultima uscita, a Salsomaggiore). La classe minore della Produzione vedrà in azione la MG 105 ZR condotta dal bibbianese Fausto Foracchia, il quale per l’occasione ritroverà al suo fianco il navigatore valtellinese Alberto Spiga: i due tornano a condividere l’abitacolo della vettura a distanza di un anno, quando proprio al Monte Caio colsero un bel successo di classe; Foracchia non corre da inizio giugno e dovrà scrollarsi di dosso un po’ di ruggine, ma arriverà a Lagrimone con la ferma intenzione di replicare la bella gara disputata al Taro Nazionale (anch’essa chiusa con il primato di classe N1).

Non potevano mancare anche le auto di gruppo Racing Start, categoria alla quale Publi Sport Racing si è dedicata con passione ed entusiasmo in questo 2018. Con la Rover 214 di RS Plus 1.4, i castelnovesi Giuseppe Valdesalici e Stefania Gilioli puntano al primo successo di classe, dopo aver conquistato tre argenti in altrettante gare disputate quest’anno. La classe RS1.6 vedrà in azione la Citroen Saxo del giovane marchigiano trapiantato a Modena Andrea Gabriele, di nuovo affiancato dal trentino Allen Pianon. I due puntano a ripetere la prova firmata ad inizio ottobre al Rally Day Castelli Piacentini, conclusa con un incoraggiante secondo posto che rappresenta anche il primo risultato utile nella fresca carriera di Gabriele.

La Ronde Monte Caio si disputerà domenica 4 novembre ed avrà Lagrimone come centro nevralgico dell’evento. Quattro i passaggi sulla prova Monte Caio di 11,55 km, per un totale di 153 chilometri di gara e 46,2 cronometrati. Bandiera a scacchi alle 16.15.

Paolo B.