#adottaunapalestra #adottaunristorante #adottaunbar…l’iniziativa di Forza Civica

Parte oggi l’iniziativa di Forza Civica con gli hashtag #adottaunristorante #adottaunbar #adottaunapalestra #adottauncinema #adottaunteatro #adottaunascuola, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica “contro il rischio di un tracollo di questi settori che danneggerebbe irreversibilmente la nostra economia, compresi coloro che ad oggi non sono stati toccati”.”Ci riferiamo -spiegano gli organizzatori facenti parte dell’Associazione culturale Rete Civica- ai dipendenti del settore pubblico e ai pensionati: meno attività, meno tasse, meno soldi allo stato per pagare stipendi e pensioni. Per non parlare dei danni gravissimi al tessuto sociale dovuto dall’ampliamento del divario culturale tra gli studenti che hanno o non hanno i mezzi e le tecnologie per seguire la didattica a distanza”.

“Con l’emanazione del DPCM del 25 ottobre il Governo, per coprire le proprie inefficienze, ha pensato bene di ricorrere ad un nuovo lockdown colpendo alcuni settori già duramente provati dalla crisi”.

“L’altro obiettivo che vogliamo raggiungere -evidenziano i militanti di Rete Civica- è quello di far sentire ai gestori degli esercizi commerciali, delle palestre, ai giovani studenti ed ai presidi che la gente li sostiene, che è loro vicina e che non li abbandonerà.
Con #adottaun…. Vi chiediamo di mandarci le fotografie del vostro ristorante, bar, palestra, scuola, cinema e teatro che intendete “adottare”, le foto con i proprietari ed i gestori, le foto delle attività che venivano svolte, noi le pubblicheremo nelle nostre pagine social. Inoltre vi invitiamo, nel rispetto delle regole, di prenotare negli orari consentiti ovvero ad ora di pranzo, e di invitare amici e parenti in una gara di solidarietà ed amicizia con chi ora sta soffrendo.
Per quanto riguarda le associazioni sportive che gestiscono le palestre, vi invitiamo, a chi non avesse ancora inviato il modello unico (la scadenza è il 30 novembre), a devolvere l’8 per mille all’associazione che avete adottato e di sostenere questa iniziativa sulle vostre pagine social o tra i vostri amici”.

“Tutti questi operatori -concludono gli associati di Forza Civica- sono stati ingannati dal Governo che li ha costretti ad adeguarsi a protocolli sanitari rigidi, senza ottenere ristori adeguati e ora gli impone la chiusura serale senza comunicare i dati sui contagi avvenuti all’interno dei locali, ma con mero intento punitivo. Non parlando poi delle scuole secondarie di secondo grado costrette alla didattica a distanza per l’incapacità dello stato e degli enti preposti ad organizzare servizi di trasporto pubblico sicuri. Hanno sperperato risorse nei banchi monoposto a rotelle invece che pensare di subappaltare il servizio di trasporto scolastico agli operatori privati!
Alla luce di queste gravi mancanze dello Stato l’unica azione onorevole nei confronti del Paese sarebbe quella di rassegnare le proprie dimissioni.”

nsr