“Accendiamo la vista”, sinergia fra scuola “Galvani-Iodi” e Lions Club di Albinea

“Accendiamo la vista” è il nome del progetto che da quattordici anni l’Istituto Professionale “Galvani Iodi” porta avanti e del service che da dodici il Lions Club Albinea ”Ludovico Ariosto” sostiene.

L’iniziativa, che coinvolge le studentesse e gli studenti del settore ottico, mira a fornire occhiali a persone in condizione di povertà. In quasi tre lustri ne sono stati realizzati ben 1019. Un dato: nel solo a.s. 2017-2018 sono state 162 le persone bisognose tra i 3 gli 80 anni, segnalati da una sessantina di assistenti sociali della nostra provincia, a cui l’Istituto “Galvani Iodi” ha fornito gli occhiali.

Sabato 10 novembre presso la sede dell’Istituto scolastico di via della Canalina ha avuto luogo la consegna dell’annuale contributo di 1.500 euro del Lions Club Albinea, alla presenza degli allievi e dei docenti. La dirigente scolastica Maria Dall’Asta ha sottolineato l’importanza e la continuità della benefica iniziativa e la partecipazione attiva al progetto delle allieve, degli allievi e dei docenti. Il presidente Franco Lucci ha evidenziato il prezioso e costante sostegno assicurato al progetto dal Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto”, prima per l’acquisto di strumentazioni ottica da inviare nella missione africana in Kenia, poi per l’acquisto di lenti. Assieme al presidente Lucci, erano presenti alla cerimonia la past presidente Maria Cristina Cocchi, Luciano Davolio, Enza Seligardi e Giuseppe Adriano Rossi.

Coordinatore del progetto, fin dalla sua attivazione, è Alessandro Corsini, docente di religione, assieme a Cecilia Battilani e Giulia Salzillo, docenti di laboratorio ottico; nel suo intervento ne ha ripercorso le varie tappe e i risultati raggiunti. Inoltre ha sottolineato il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi che con questa iniziativa sentono di aiutare realmente il prossimo; altro aspetto positivo è, infatti, il contatto diretto che si instaura tra allieve ed allievi e chi riceve gli occhiali.

Nell’a.s. 2018-2019 sono coinvolti nell’iniziativa le studentesse e gli studenti della classe quarta, con la collaborazione della classe 5^; due allieve di questa, Chiara Galatola e Karolina Koziol, sono rispettivamente responsabili della segreteria del progetto e della gestione degli appuntamenti. Nel secondo quadrimestre, poi, entreranno nel progetto i frequentanti la classe 3^.
Il progetto, partito presso l’Istituto “Galvani” nell’a.s. 2004-2005 con il preside Pietro Metrangolo, rappresenta per i futuri ottici una validissima occasione di esperienza e di rapporto con la comunità: le loro esercitazioni di laboratorio sono così finalizzate ad aiutare e a fornire gli occhiali a chi è in situazione di bisogno; il sostegno del Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto” concretizza il “service” mirato alla tutela della vista che da anni viene perseguito.

gar

(Nella foto: le studentesse e gli studenti del settore ottici del “Galvani Iodi” assieme alla dirigente scolastica, ai docenti e ai rappresentanti del Lions Club Albinea)