A Reggiolo via agli interventi per una nuova area industriale

Una nuova area industriale a Reggiolo. Sono iniziati i lavori di urbanizzazione per la realizzazione della nuova area industriale adiacente a quella denominata Rame. Si tratta di un intervento che prevede la realizzazione di strade, parcheggi, aree verdi boscate e una rotatoria sulla Cispadana. Oltre a questi interventi, necessari alla viabilità interna al comparto industriale, sarà realizzata anche uno stralcio della ciclabile di collegamento da Villanova a Reggiolo, così come previsto nell’accordo urbanistico approvato dall’amministrazione comunale.

L’intervento, da più di 30 anni era previsto nel piano regolatore, ma per vari motivi legati anche alla congiuntura economica non è mai partito. Ora, grazie anche all’approvazione del Pug (Piano urbanistico generale) che, lo scorso anno, il Comune di Reggiolo ha approvato per primo in regione, l’intervento industriale si è sbloccato dando la possibilità di nuovi investimenti ai privati.

La nuova area industriale interesserà circa 300mila metri quadrati divisi in tre comparti separati per permettere investimenti diversificati di tipo industriale, commerciale e logistico. Oltre alle urbanizzazioni, tra qualche settimana partirà anche la realizzazione del primo comparto su una superficie di circa 160mila metri quadrati, che vedrà nascere un primo stabilimento di circa 44mila metri quadrati.

Il piano, approvato dal Comune, ha considerato anche l’aspetto ambientale valorizzando i canali esistenti e creando aree completamente boscate per oltre 15mila metri quadrati per cercare di mitigare l’impatto delle strutture insediative.

Oltre a questo, nei giorni scorsi, intervento Ireti ha terminato l’intervento del collettore fognario che, oltre ad interessare la nuova area, darà la possibilità di essere utilizzato in tutta l’area industriale esistente.

“Per Reggiolo è un nuovo obiettivo raggiunto – spiega il sindaco Roberto Angeli – perché questa nuova area ci darà la possibilità di far ripartire sul territorio gli investimenti industriali e portare nuovo lavoro, necessario soprattutto in questo momento difficile per l’economia nazionale. Il piano è stato studiato considerando il tema ambientale ed è stato concordato con tutti gli enti sovraordinati, che hanno espresso parere positivo sull’opera. È importante inoltre ricordare che, allo stesso tempo, dopo anni di richieste da parte dei cittadini della frazioni, inizierà il percorso per arrivare alla realizzazione della ciclabile di collegamento tra Villanova e il capoluogo”.