A Quattro Castella la Spergola conquista anche il Bianello

Un sabato “di vino” quello in arrivo a Quattro Castella. Protagonista assoluto sarà la Spergola, il vitigno “ritrovato” che vede il Comune castellese impegnato insieme a Bibbiano, Albinea e Scandiano nel progetto e percorso di valorizzazione e promozione culminato con l’adesione alla Compagnia della Spergola insieme ad otto Cantine del territorio.

Sabato 23 giugno al Castello di Bianello, dalle ore 15 alle 23 andrà in scena la seconda edizione di “Bianello e il Bianco”, dedicato appunto alla Spergola e agli altri vitigni a bacca bianca delle colline reggiane.

L’evento, organizzato da ONAV con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Compagnia della Spergola, propone dalle ore 15 alle ore 17 un incontro tra le cantine della Compagnia della Spergola e baristi, ristoratori e rappresentanti delle attività produttive del territorio.

Dalle 17 inizieranno i banchi di assaggio rivolti a tutti coloro che vorranno degustare Spergola e altri vini a bacca bianca delle nostre colline (partecipazione libera, costo 5 euro comprensivo di sacca e calice).

Alle 21 la serata proseguirà con una “verticale” di Cà Besina, metodo classico a base di Spergola, (evento su prenotazione, costo 30 euro). Saranno in degustazione le annate 2012, 2011, 2010, 2009 e una preziosa rarità: l’annata 1984, la prima di produzione del Cà Besina.

Siamo convinti – spiega l’assessore comunale all’agricoltura Ivens Chiesiche la Spergola, per qualità e bontà dei vini che da essa si ricavano, possa diventare non soltanto veicolo di un gusto nuovo per accompagnare i nostri piatti, ma essere anche espressione di un modo diverso di vivere il nostro territorio per i turisti e i viaggiatori. Dopo la presentazione in Senato, la calorosa accoglienza ricevuta sia al Vinitaly che a Cibus, e il successo dell’aperitivo inaugurale del Corteo Matildico, quello in arrivo sarà un’ulteriore occasione per conoscere e apprezzare da vicino la Spergola”.

Gabriele C.