A Quattro Castella il Festival Europeo delle Orchestre giovanili

Quattro Castella si appresta ad accogliere nel fine settimana più di centocinquanta giovani musicisti provenienti da tutta Europa per partecipare alla seconda edizione del Festival europeo delle orchestre giovanili.

L’evento, organizzato dall’associazione “Futuro in Musica”, con il sostegno del Comune di Quattro Castella, dell’Istituto comprensivo, dell’associazione “Amici d’Europa”, del Cisv e della Banca del Tempo di Quattro Castella, quest’anno gode anche del patrocinio e di un contributo della Regione Emilia Romagna a certificare una manifestazione di qualità nel segno dello scambio e delle relazioni internazionali tra i giovani. 

A fare gli onori di casa ci sarà naturalmente l’Orchestra giovanile di Quattro Castella che condividerà il palco con la Weilburg Kreismusikschule (Germania), la Buzet Mladog Orkestra (Croazia), la Varpalota Banyasz Orchestra (Ungheria) e la formazione giovanile della Banda di Felina.

Ricco di appuntamenti il programma messo a punto dagli organizzatori.

Venerdì 1 giugno dalle 9, nella palestra della scuola media Balletti, ci saranno le prime prove della European Orchestra, una formazione composta da musicisti di tutte le orchestre a cui si aggiungeranno anche alcuni giovani musicisti dell’orchestra “Giacomo Moro” di Viadana.

Una vera e propria “masterclass” in lingua inglese tenuta dal professor Luigi Pagliarini. 

A seguire ci saranno le prove del Coro della scuola media Balletti e l’incontro tra i musicisti e gli studenti che verrà concluso da una esibizione delle orchestre di Weilburg e Valparota.

In serata, alle ore 21, alla scuola primaria statale di Montecavolo ci sarà il concerto di questa nuova formazione che si esibirà sul palco seguita dall’Ensemble di chitarre della scuola media Balletti, dall’orchestra “Giacomo Moro” di Viadana e della Kreis Musik di Weilburg. Ingresso libero.

Sabato 2 giugno, in mattinata, ci sarà un momento di incontro e scambio tra i ragazzi dei diversi paesi prima del soundcheck sul palco di piazza Dante. Alle 17 in Municipio il sindaco Andrea Tagliavini e l’assessore comunale Elena Colli riceveranno ufficialmente le delegazioni. Alle 19 l’inizio del Festival con ingresso libero.

Gabriele C.