A Marola settimana di Ferragosto ricca di eventi

Settimana di Ferragosto carica di proposte per Marola, che aspetta tutti al fresco dei suoi secolari castagneti con un programma a base di cultura, musica e divertimento. Si inizia domani, mercoledì 14 agosto alle 21 con la serata “Romanzi thriller dal sapore reggiano” orchestrata dalla storica e archivista Chiara Torcianti. Dialogheranno con lei nella sede della Proloco Italo e Livio Garavaldi che pubblicano con lo pseudonimo di I.L. Federson.

Nel giorno di Ferragosto piazza Giovanni da Marola sarà animata come da tradizione dalla Fiera di San Rocco con mercato tradizionale e mercato artistico: alle 14 prenderà vita il “Circo più piccolo del mondo” di Agide Cervi. Troveranno poi spazio in piazza Ariosto i tricicli grillo e i gonfiabili, mentre nella sede della Proloco ci si potrà divertire con la pesca a premi. Alle 21 nella piazza principale Camillo Canovi propone lo spettacolo “100 barzellette per Emergency” con intervalli musicali di Pietro Meglioli.

Venerdì 16 agosto invece alle ore 16 in piazza Giovanni da Marola “Giochi senza frontiere e di una volta”, gare a squadre per adulti e bambini con prenotazione allo 0522-813253. Come sempre alla sera la stessa piazza sarà animata dal tradizionale ballo liscio di San Rocco con l’orchestra di Roberto Scaglioni.

Sabato 17 agosto doppio appuntamento. Si parte alle 9 dalla sede della Proloco con la terza escursione del ciclo “Esploriamo il territorio” che avrà come tema “Dispense d’Appennino: l’importanza dell’agricoltura nella zona dai castagneti alle corti agricole di Portola, Branciglia, Pantano e Valcava”. L’escursione guidata dagli esperti di IdeaNatura, con costo di partecipazione di 8 euro, porterà così alla scoperta dei dintorni di Marola soffermandosi su luoghi di interesse storico e paesaggistico. Prenotarsi al 339-2943736. Alle ore 21 poi nella sede Proloco la Compagnia di San Vitale propone la commedia dialettale “Am sun sveglie in paradis”. Prevendite biglietti presso la stessa sede (tel.0522-813253).

A chiudere la settimana in bellezza domenica 18 agosto alle 16 sarà l’esibizione “Rotelle ad alta quota” degli atleti dell’Asd Reggiana Pattinaggio nello spazio esterno della sede Proloco seguita da una lezione di avviamento al pattinaggio per ragazzi. Si ricorda che l’intero programma è disponibile sul sito www.marola.it

nsr