A Cavriago una mostra nel parco contro lo spreco alimentare

www.nextstopreggio.it

Sabato 28 maggio 2022 alle ore 11.00 al parco del Rio Valle, verrà inaugurata la mostra fotografica risultato del concorso “”Ti piace? Storie(s) di Spreco Alimentare”.

Si è conclusa infatti la selezione delle foto vincitrici del contest fotografico promosso dal Comune di Cavriago in collaborazione con il Green Team, il gruppo di ambientalisti locale e l’associazione di fotografi amatoriali ReFoto con il contributo di IREN.

L’edizione 2022 del progetto, che ha visto la partecipazione di oltre 20 fotografi per oltre 50 scatti, propone una riflessione sullo spreco alimentare in tutte le sue sfaccettature, dallo spreco domestico, nel nostro frigorifero o sulla nostra tavola, allo spreco nei luoghi della ristorazione fino allo spreco dettato dalla società dell’immagine che scarta il difettoso indipendentemente dalle qualità nutritive per un pregiudizio di forma.

La filiera agroalimentare infatti è responsabile di circa il 25% delle emissioni di gas clima alteranti. Le scelte di cosa mettiamo in tavola e come trattiamo il cibo va ad incidere su una fetta consistente del totale delle emissioni del singolo individuo.

Le foto scelte dalla giuria formata dal fotografo Luca Gilli, l’assessore Luca Brami e il presidente di ReFoto Alberto Cucchi, verranno stampate in dimensione un metro per un metro ed esposte al parco del rio valle, nel comune di Cavriago.

La scelta di installare la mostra al parco del Rio Valle non è casuale: il parco, infatti, è un luogo informale all’interno del quale le immagini lanciano messaggi potenti e inattesi alle cittadine e ai cittadini che passeggiano in un contesto verde.

Durante l’inaugurazione è previsto un piccolo rinfresco a cura dell’Associazione “La Rondine”.