A Cavriago un registro sulla bigenitorialità creato in modo congiunto

Un registro per la bigenitorialità: sarà realizzato da maggioranza e opposizioni insieme. Questo impegno congiunto è stato preso durante l’ultimo consiglio comunale, che si è svolto lunedì sera, 30 settembre.

“Entro sei mesi creeremo una bozza del registro che poi dovrà essere approvata dal consiglio comunale – afferma la sindaca Francesca Bedogni -.  La bozza del regolamento sarà realizzata dai capigruppo di UniAmo Cavriago (Marco Fosselli), Movimento 5 Stelle (Sara Martinico), Lega-Futuro per Cavriago (Sergio Bevilacqua) e dalla sottoscritta. Questa decisione è stata presa in modo congiunto vista la delicatezza e l’importanza della tematica. Alcune città a noi limitrofe si sono espresse a favore, altre contro questo registro. Perciò abbiamo pensato che fosse più corretto creare insieme una bozza di registro nella quale far emergere le varie posizioni, valutando attentamente i pro e i contro, ogni aspetto della questione, trattandosi di una materia molto delicata dato che riguarda i diritti dei genitori e dei bambini. Ringraziamo il Movimento 5 Stelle per aver presentato un ordine del giorno sulle misure a favore della bigenitorialità: ci permetterà di avviare una riflessione importante insieme”. 

Sara Martinico (5 Stelle) ha infatti chiesto, durante il consiglio di lunedì scorso, di “istituire il registro alla bigenitorialità, un registro nel quale anche solo uno dei genitori potrà chiedere che venga riportato il domicilio di entrambi i genitori ed al quale gli enti e le istituzioni potranno accedere per la trasmissione delle comunicazioni inerenti i minori, fermo restando che la residenza rimarrà univoca ai sensi dell’articolo 45 del Codice Civile” e di “adottare un apposito regolamento della bigenitorialità, che disciplini l’utilizzo e la tenuta del registro possibilmente affiancato da un protocollo d’intesa con gli enti e le istituzioni che a qualsiasi titolo incide sulla vita del minore”. Si è giunti perciò alla conclusione, con voto unanime, di dotare il Comune di Cavriago di questo registro, creandolo insieme.

La consigliera del M5s Martinico Sara conclude ringraziando il Gruppo Pa-dri Separati, in particolar modo il loro portavoce De Matteis Remigio per il supporto dato sino ad ora e rinnova la disponibilità al dialogo e confronto a tutte le associazioni legate alla bigenitorialità.

nsr