A Cavriago un pomeriggio dedicato ai giochi di una volta

Sta per arrivare l’estate e quale momento migliore per potersi divertire all’aria aperta? Nei pomeriggi di venerdì 15 giugno e 20 luglio, dalle 17.30, si svolgeranno nel parco del centro cultura Multiplo di Cavriago due appuntamenti che, già dal titolo, “Giochi di ieri” , riportano alla memoria i giochi che si facevano nei cortili, nelle piazze e nei parchi. Giochi che incoraggiano la voglia di correre, inseguire, nascondersi e il piacere di giocare insieme attraverso prove di abilità e destrezza.

Sarà un’occasione -a ingrasso gratuito- anche per raccontare storie di giochi: come sono nati, curiosità e aneddoti, e come si sono intrecciati con le vite delle persone; certi giochi hanno millenni di storia alle spalle e sono ancora appassionanti perché, viaggiando nel tempo e nello spazio, si sono man mano adattati ai gusti dei giocatori. A questo proposito un esempio calzante sono le biglie: se ne sono ritrovate perfino nelle tombe egizie.

Tradizionalmente si usano sulla spiaggia, dopo avere tracciato percorsi nella sabbia; le regole evocano quelle di una vera competizione ciclistica, dato che chi esce dalla pista ha “forato” e torna indietro al punto da cui aveva tirato. Altra attività che appassiona è il tiro al bersaglio: alle origini di questo gioco, in tempi antichi, troviamo reminescenze di addestramento militare; si pensi alla fionda, che ha tra i suoi progenitori la frombola, un laccio di tessuto per lanciare pietre. Tutti questi giochi richiedono occhio attento, mano precisa e… tanta voglia di divertirsi.

Le attività rivolte ai bambini poi proseguono: ad esempio ad agosto potranno sfidarsi in un torneo di Fifa 2018 che si svolgerà in due giornate, una d’andata e una di ritorno.

C.F.