A Bibbiano le Sardine portano in piazza circa 3.000 persone, Salvini circa 1.500 #Fotogallery

“Giù le mani dai bambini!”. In piazza della Repubblica a Bibbiano, dove il leader della Lega Matteo Salvini e la candidata alla Presidenza della Regione Lucia Borgonzoni hanno chiuso la campagna elettorale nella nostra provincia, non sventolava alcuna bandiera della Lega, ma la scritta gigante sul palco che ha fatto da sottofondo in tutta la campagna elettorale e che trova origine sull’inchiesta della magistratura circa i presunti affidi illeciti in Val d’Enza.
Non a caso il comizio di Salvini termina con “Sono pronto a dare la vita per i bambini”.

“Questa non è una serata di partito, ma una serata che dovrebbe riunire tutte le brave persone, perchè quando si tratta di difendere i bambini dovremmo essere tutti uniti”, ha detto Salvini inaugurando la serata. “I protagonisti saranno quindi solo mamme, papà e bambini. Purtroppo ci sono centinaia di genitori e vittime di ingiustizie, ma abbiamo chiesto a cinque testimoni di parlare anche a nome di chi non c’è più”.

Fra le testimonianze, anche quella della mamma di Tommy, il bambino rapito e ucciso a 18 mesi. Testimonianze toccanti di chi si è visto togliere il proprio figlio o la propria figlia “senza una ragione fondata”, ha detto una mamma a cui la bambina fu portata in una struttura che un tempo, prima della legge Basaglia, veniva chiamata “manicomio”.

“Ci sono oltre 26mila bimbi lontani, spesso per motivi giustificati. Ma se ce ne fosse solo uno lontano da mamma e papà senza motivo allora è dovere di un popolo civile riportarlo a casa”, ha detto il leader della lega.

“Dobbiamo rivedere la legge sull’affido condiviso: mamma e papà possono litigare ma i bambini devono rimanere con le famiglie. Massimo rispetto per quelle case famiglie che aiutano sul serio i bambini, massimo disprezzo per quelle strutture che sui bambini hanno fatto i soldi. Viva Bibbiano e sappiate che sono pronto a dare la vita per riportare a casa questi bambini. Giù le mani dai bambini”.

A circa 150 metri, le Sardine hanno invaso Piazza Libero Grassi. “Bibbiano non si lega” era la scritta che svettava sul camion dov’era allestito il palco. Il pubblico festoso cantava fra thè caldo, torte e patatine offerti dagli organizzatori e dalla gente del posto. La piazza non riusciva a contenere tutta la gente che ha raggiungo un campo adiacente e le vie limitrofe. Le sardine erano ovunque: nei cartelli, su cappelli, nei disegni, appese agli alberi, come sagome nei biscotti offerti…

“Bibbiano è diverso da come è stato descritto sui media. Bibbiano si merita pulizie di parole e non solo”, hanno detto dal palco due sardine reggiane riferendosi all’inchiesta “Angeli e Demoni”.

“Quella è una piazza costruita -ha detto il leader delle Sardine Mattia Santori riferito alla manifestazione dei leghisti-, qui ci sono persone vere. Lì c’è chi fa politica un giorno ogni cinque anni, qui sono sicuro che c’è gente che fa politica nella vita quotidiana. È evidente che non basta comprare quella parte del paese che viene in piazza solo perché ci sono le elezioni. Vorrei che Bibbiano si scendesse in piazza tutte le volte che serve, vorrei che ogni anno a Predappio ci fosse una festa antifascista con l’Anpi”.

“Il senso di questa manifestazione -ha proseguito Santori- è rendersi contro di quanta discrepanza c’è tra il reale e la mediaticità di un fenomeno. Di quanto una macchina mediatica può falsare e creare discrepanza con la realtà. In termini di numeri, io sono passato di là ma mi sembra che siano un migliaio forse, qui saremo quattromila, ci sono tante macchine che stanno arrivando. E al di là dei numeri questa è la presentazione che si fa di una comunità. Questa è una comunità che ci ha chiesto aiuto per “raccontare un altro tipo di Bibbiano” “.

Il prossimo appuntamento delle Sardine è previsto per sabato alle 12.00 a Milano Marittima al Papeete Beach dove le sardine si butteranno in mare. Ancora una volta una risposta a distanza da un luogo scelto quest’estate da Salvini. “I politici in Parlamento e le sardine al mare”, scrivono gli organizzatori sui social.

nsr
(Foto di Fabio Zani)

FOTOGALLERY SARDINE IN PIAZZA LIBERO GRASSI (Bibbiano -RE- 23 Gennaio 2020):

[ngg src=”galleries” ids=”144″ display=”basic_thumbnail”]


FOTOGALLERY SALVINI IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA (Bibbiano -RE- 23 Gennaio 2020):

[ngg src=”galleries” ids=”145″ display=”basic_thumbnail”]