Gli studenti dell’istituto Marconi lasciano i banchi e aiutano nella pulizia del comune

“Prendiamoci cura dei nostri spazi”: con questo motto che sabato 15 dicembre i ragazzi e le ragazze della 3^A della scuola secondaria Marconi di Castelnovo di Sotto sono usciti dalle aule e si sono dedicati alla pulizia dell’area del centro storico alle spalle della palestra. Assistiti dai cantonieri del Comune, gli studenti hanno raccolto foglie e piccoli rifiuti, dando prova di grande attenzione ambientale e profondo senso civico.

L’uscita di sabato rappresenta però soltanto l’ultima tappa del progetto di cittadinanza attiva promossa dall’Istituto comprensivo Castelnovese e dal Consiglio comunale dei ragazzi. Il percorso, rivolto a tutte le classi della scuola media, ha visto la collaborazione di Auser, Comune, Guardie Ecologiche Volontarie e privati cittadini.

Il Fine? Promuovere azioni di sensibilizzazione, tutela e valorizzazione degli spazi pubblici fruiti dai ragazzi e dalle ragazze, quali beni identitari e qualificanti della comunità. Prima di arrivare all’azione sul territorio i ragazzi si sono preparati individuando in classe i luoghi di ritrovo maggiormente frequentati, ne hanno scelto uno, sono usciti per ispezionarlo e individuare le strategie migliori per risolvere le criticità. La successiva analisi delle azioni messe in campo dall’amministrazione ha permesso loro di incontrare, sia un dipendente comunale che si occupa di tutela ambientale, che l’associazione di volontariato che si dedica alla pulizia di alcuni spazi verdi comunali. Questo stesso percorso è rivolto a tutti gli studenti della scuola media e, al termine della pausa invernale, sarà svolto dalle restanti classi.

Un ringraziamento speciale va ai volontari di Auser, al personale del Comune e alla dottoressa Fiorenza Genovese, referente EduIren, che hanno collaborato attivamente con i ragazzi, mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze, per fornire supporto e importanti spunti di riflessione sulla raccolta differenziata e sul fondamentale tema della sostenibilità ambientale.

nsr