Reggiani ad Aquileia alle celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto

Dopo quattordici giorni la staffetta Cremisi attraverso decine di sacrari della prima guerra mondiale e altrettante cerimonie è giunta ad Aquileia dove abbiamo avuto l’onore di visitare il nuovo cimitero che sarà inaugurato dal Presidente della Repubblica dove sono collocate le 10 salme non scelte dalla bergamas e lei stessa. Era esposta nella basilica anche la bandiera che ricoprì il Milite Ignoto.

In ogni cerimonia erano presenti moltissimi sindaci italiani. Tra le Fanfare presenti anche quella di Scandiano.

Il reggiano Fabio Zani ha avuto l’onore di essere il custode del testimone fin dalla partenza dal cimitero di Amras, Austria.

Inoltre anche una delegazione della Federazione reggiana dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra ha presenziato alle cerimonie organizzate ad Aquileia per commemorare l’inizio del viaggio dell’Ignoto, facendo seguito al graditissimo invito del Sindaco Emanuele Zorino.
Con la presenza del Labaro federale alla cerimonia di partenza della Bandiera che avvolse il feretro del Milite Ignoto dalla basilica di Aquileia fino alla volta di Roma, la delegazione reggiana, guidata dal Vice-Presidente Alessandro Casolari, ha inteso anche rendere doveroso omaggio alla figura del cittadino-soldato che da un secolo simboleggia la sublimazione del sacrificio individuale nella difesa della Patria e del suo popolo.

nsr
(Fotogallery di Fabio Zani)