Ultimo tratto di ciclo-pedonale Montecavolo-Salvarano: da lunedì iniziano i lavori

A Salvarano sono giorni di festa. Non soltanto per la tradizionale Sagra di fine settembre, ma anche per l’ormai imminente inizio dei lavori di realizzazione del terzo e ultimo stralcio della pista ciclo-pedonale che unisce la frazione a quella di Montecavolo lungo via Kennedy.
Lunedì 27 settembre, infatti, cominciano i lavori di realizzazione degli ultimi 400 metri di ciclo-pedonale, quelli che da via Boiardo porteranno in tutta sicurezza pedoni e ciclisti fino al parcheggio dei campi sportivi dove giocano e si allenano le squadre della Polisportiva Terre Matildiche.

“E’ un salto di qualità per gli spazi pubblici all’ingresso della frazione che valorizza Salvarano nel suo complesso e nella sua vocazione di accesso ai percorsi collinari e nella natura”, commenta il sindaco di Quattro Castella Alberto Olmi.

L’obiettivo è incrementare ulteriormente la sicurezza in un tratto molto frequentato proprio in direzione dei campi sportivi da dove i percorsi già esistenti potranno poi condurre ciclisti e pedoni fino al centro di Salvarano. Il progetto e la direzione dei lavori è dell’Ufficio tecnico del Comune coordinato dal geometra Fabrizio Borghi.

“Si tratta di un intervento molto atteso dalla cittadinanza – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Quattro Castella Elisa Rinaldini – E l’Amministrazione comunale ha condiviso appieno questa richiesta. Abbiamo investito in questo terzo stralcio di lavori circa 200.000 euro con cui andremo non soltanto a realizzare una bella ciclo-pedonale con larghezza media di 2,5 metri e cordolatura idonea a separarla dalla strada, ma effettueremo anche importanti interventi accessori come l’interramento della linea aerea telefonica, la sagomatura dei fossi per un miglior deflusso delle acque, l’asfaltatura della strada, l’illuminazione dei punti principali e attraversamenti pedonali rialzati. Montecavolo e Salvarano non sono mai stati così vicini”.