Incendio colposo a San Faustino di Rubiera: nei guai un anziano che ha bruciato sterpaglie

Nei giorni scorsi la Polizia Locale Tresinaro Secchia ha denunciato a piede libero un anziano residente a Rubiera, per aver appiccato un incendio nella frazione di San Faustino.
Erano quasi le 18,00 quando l’anziano dava avvio ad un abbruciamento di materiale vegetale derivante da attività agricola, ma a causa del vento, lo stesso si allargava senza controllo su tutto il campo di mais di proprietà dell’anziano, tanto che è stato necessario l’intervento di 3 unità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Emilia, per evitare danni maggiori, visto che il fuoco si era diretto verso ad alcune abitazioni, arrivando a poche decine di metri da queste.

Dalla stima dei Vigili del Fuoco emergevano 5000 mq di terreno bruciati, pertanto gli agenti della Polizia Locale hanno denunciato a piede libero l’anziano signore per incendio colposo. Da sottolineare che era incorso l’allerta regionale prevenzione incendi che prevedeva il divieto di appiccare fuochi per lo smaltimento di materiale vegetale, al fine proprio di scongiurare incendi di vaste dimensioni.

nsr