L’incontro di fine anno di Unindustria Reggio Emilia “2021 – dalla reazione all’azione”

 Si è tenuto venerdì 11 dicembre dalle ore 17,30 in live streaming il tradizionale incontro di fine anno di Unindustria Reggio Emilia, intitolato “2021 – dalla reazione all’azione”, sulla ricostruzione economica, sociale, spirituale e culturale della comunità reggiana della Pandemia.
L’incontro ha preso il via con la cerimonia di premiazione della quattordicesima edizione del Premio Italiano Meccatronica, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, in collaborazione con il Club Meccatronica, Il Sole 24Ore-Nòva e il supporto di Community Group.
E’ seguito l’intervento del Vescovo Massimo Camisasca e, successivamente, si è svolta una conversazione tra Stefano Landi, Past President Camera di Commercio di Reggio Emilia; Carlo Adolfo Porro, Rettore UNIMORE, Romano Sassatelli, Presidente Fondazione Manodori; Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia e Luca Vecchi, Sindaco Reggio Emilia.
Il Presidente Fabio Storchi ha presentato così l’evento: “Nei drammatici mesi della primavera 2020, durante la prima grande crisi pandemica da Covid19, il Vescovo si rivolgeva alla società reggiana esortandola a guardare avanti immaginando un piano straordinario per la ricostruzione economica, sociale, spirituale e culturale della comunità reggiana.
L’ormai imminente Santo Natale conferma in tutta la sua attualità quella esortazione: il messaggio universale della nascita del Redentore, infatti, porta con sé la luce della Speranza e della Fede indispensabile non solo per illuminare e riscaldare i cuori, ma anche per collocare il Bene Comune al centro dell’impegno di tutti. All’inizio di questo difficile inverno, mentre continuano a rincorrersi nuovi lutti e nuovi provvedimenti restrittivi, la società reggiana si incontra virtualmente online.
Un’occasione straordinaria per riflettere pubblicamente sull’eccezionale esperienza di questo 2020 che volge al termine, sulle fragilità che la pandemia ha evidenziato, sul nuovo anno, il 2021, che sta per iniziare e su quella capacità di rispondere che rappresenta uno dei tratti distintivi della comunità locale chiamata ora a intraprendere il suo nuovo cammino di rinascita e speranza. È tempo di passare dalla reazione all’azione”.