Bandiera Gialla al Pigal, remake della trasmissione di Arbore e Boncompagni

Giovedì 30 Gennaio dalle 20.30 presso il Circolo arci Pigal in Via Enrico Petrella 2 a Reggio Emilia i maestri della scuola di musica Cepam metteranno in scena per il terzo anno di fila un grande remake della trasmissione radiofonica più amata dagli italiani.  

Bandiera gialla è stata una trasmissione radiofonica italiana andata in onda nella seconda metà degli anni sessanta sul Secondo Programma Rai (la prima trasmissione si ebbe il 16 ottobre 1965, ultima il 9 maggio 1970). Era dedicata alle novità mondiali della musica e destinata a un pubblico giovanile. A condurla erano Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.La trasmissione andava in onda il sabato pomeriggio alle 17:40; veniva registrata nei giorni precedenti negli studi di via Asiago a Roma. Ogni puntata presentava dodici canzoni, pubblicate di recente o ancora inedite sul mercato italiano. Venivano presentate tre alla volta e il pubblico – composto tutto da ragazzi – era chiamato a votare la migliore di ciascuna terna tramite delle bandierine gialle.

Le quattro canzoni rimanenti andavano in finale. Il brano vincitore assoluto veniva proclamato Disco Giallo.

Il pubblico era composto da 40 adolescenti, di cui i tre quarti erano ospiti fissi, selezionati fra i frequentatori della discoteca romana Piper Club e alcuni figli di dirigenti RAI; i rimanenti erano scelti di volta in volta tra gli aspiranti che si presentavano agli studi. Si trattava di un pubblico selezionato: i ragazzi non erano spettatori passivi, ma erano essi stessi i protagonisti dell’animazione gridando, cantando, e sebbene si trattasse di programma radiofonico, abbigliandosi alla moda beat e ballando. 

——————

Dalle 20.30 cena cucinata dalle rezdore del Pigal e proiezione di video e/o diapositive della storica trasmissione, a seguire concerto dalle 21.30 sulle note dei migliori pezzi della trasmissione Bandiera Gialla.

INGRESSO riservato ai soci ARCI
10€ con cena (prenotazione obbligatoria al 366 3465465 e ingresso entro le ore 21.00) 
6€ solo concerto (ingresso dalle 21.30)