Giallo su medico di base a Rubiera: è stimata, ma l’Ausl le toglie il posto

La dottoressa Serena Zanni svolge la professione di medico di base in via Emilia Ovest a Rubiera e piace ai pazienti: la stimano e si trovano bene con la professionista. A maggior ragione sono rimasti stupiti della lettera ricevuta dall’Ausl reggiana e dal Distretto di Scandiano.

“Con la presente La informiamo che la dottoressa Serena Zanni cesserà dall’incarico di medico di Medicina generale in data 30 ottobre 2019. Il posto resosi vacante sarà temporaneamente coperto dal dottor Jacopo Debbi dal 31 ottobre 2019, fino all’inserimento del nuovo medico titolare. Per garantire la continuità assistenziale, a far tempo dal 31 ottobre 2019 le sarà assegnato d’ufficio il dottor Debbi. Nel momento in cui verrà conferito l’incarico al nuovo medico titolare, tale assegnazione sarà cancellata e lei dovrà provvedere alla scelta di un medico di Medicina Generale titolare”. In calce alla lettera i riferimenti su come e quando contattare il nuovo sostituto.

Diversi pazienti hanno quindi chiesto delucidazioni alla dottoressa, la quale ha negato che lascerà l’incarico di medico di base. Silenzio tombale invece da parte dell’Ausl sulle regioni della decisione.

La cosa certa è che c’è un contenzioso in atto e che a breve le parti -dott.ssa Zanni e Ausl- si troveranno dinnanzi a un Giudice di Pace. Al termine del procedimento, a prescindere dalla missiva dell’Ausl ai pazienti, verrà deciso definitivamente se la Dott.ssa Serena Zanni rimarrà al suo posto o meno, oltre che, ovviamente, le ragioni che hanno portato a una tale decisione dall’azienda sanitaria.

nsr