Fuori-Dinamico riparte con “Emisfero”, spettacolo che parla di neuroni, cambiamento e felicità

Ph. Francesco Boz

Seconda settimana di spettacoli per il Fuori-Dinamico, evento off del settembrino Dinamico Festival. Al centro sempre il circo, montato per l’occasione negli spazi adiacenti la Polveriera. A esibirsi, da venerdì 24 maggio a domenica 2 giugno con 8 repliche totali, i MagdaClan che, dopo aver emozionato il pubblico con “È un attimo” tornano a calcare il palco con l’ultima produzione “Emisfero”, uno spettacolo che mischia realtà e sogno costruendo un raffinato e divertente parallelismo tra emisfero terrestre ed emisfero cerebrale. Una favola sul cambiamento e sulla fluttuazione delle opinioni, sul ravvedersi e tornare sui propri passi, se necessario, seguendo il caotico viaggio dei neuroni nel cervello umano. 

Ph. Francesco Boz

Emisfero è anche uno spettacolo sul liberarsi: alle forme, dai preconcetti, dai ruoli e dalle regole che ci autoimponiamo o che ci vengono imposte dall’esterno. “Una costruzione ricca e profonda, di fatica fisica ed equilibrismi complicati, che è riuscita a ben coniugare corpo, muscoli e, appunto, cervello” ha scritto Tommaso Chimenti su Recensito. “Emisfero” è una produzione che vanta un legame particolare con Reggio Emilia: nasce infatti da una residenza artistica della compagnia alla Corte Ospitale di Rubiera, in coproduzione con Dinamico Festival nel 2018.

Il MagdaClan Circo è una delle più affermate compagnie italiane di circo contemporaneo: la ricerca artistica innovativa della compagnia e preparazione dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore nazionale ed internazionale, dagli organizzatori e dal pubblico. Dal 2018 MagdaClan Circo è una compagnia riconosciuta dal MIBAC, prima in graduatoria under 35. In otto anni di tournè MagdaClan ha toccato più di 80 città in Italia ed Europa.

INFO: Tenda MagdaClan c/o La Polveriera, piazzale Oscar Romero, Reggio Emilia Prenotazioni telefoniche: 331.3003050 Prezzi:  €15 adulti / €8 bambini