100 cittadini si rivolgono a Italexit per comprendere le nuove regole sul Green Pass

Una rappresentanza di cittadini la scorsa settimana ha bussato alla porta di Italexit Reggio Emilia per avere informazioni sulle nuove regole del Green Pass, in particolare quelle in vigore dal 1 febbraio, chiedendo un incontro pubblico aperto.
Detto e fatto, la Presidente Provinciale Avv. Erica Romani, ha organizzato in breve tempo una serata, martedì 1 febbraio, presso la sede del circolo cittadino di Italexit in via Rodano.

Oltre ai vertici del partito fondato da Gianluigi Paragone, erano presenti circa 100 cittadini.

Dopo esser state illustrate le nuove misure, i cittadini sono intervenuti con numerose domande per capire quale comportamento tenere nella vita di tutti i giorni per non violare le regole governative: “Come faccio ora ad andare in banca?”, “Posso entrare nei negozi?”, “E’ vero che ho diritto a fare la spesa per acquistare i generi alimentari di prima necessità anche se non ho il green pass?”, “Voglio andare a lavorare, quali sono i miei diritti senza green pass?”….

Domande che hanno trovato risposte adeguate grazie anche alle diverse competenze qualificate presenti fra gli attivisti di Italexit Reggio Emilia.
La serata si è conclusa molto tardi, con i ringraziamenti da parte dei presenti: “Vi ringraziamo di cuore perché ad oggi siete stati gli unici ad aver permesso un confronto con la cittadinanza”.

Italexit ricorda a tutti che dal 1° febbraio sono entrate in vigore nuove misure di contenimento dell’epidemia, venendo esteso l’utilizzo della Certificazione verde e ridotta la sua durata.

ESTENSIONE DELL’USO DEL GREEN PASS:
È obbligatorio mostrare il Green Pass “base” per accedere a uffici pubblici, poste, banche e alle attività commerciali non essenziali.

È SEMPRE POSSIBILE ACCEDERE ANCHE SENZA CERTIFICAZIONE VERDE VOCID-19 A:

  • alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari e altri esercizi di alimentari)
  • farmacie, parafarmacie, negozi di articoli igienico-sanitari o specializzati in articoli medicali e ortopedici
  • negozi di animali
  • distributori di benzina
  • negozi di combustibile per uso domestico e riscaldamento
  • ottici
  • uffici pubblici per assicurare lo svolgimento di attività istituzionali indifferibili, la prevenzione e la repressione degli illeciti (Forze di polizia), per denunce e richieste di interventi giudiziari a tutela di minori o incapaci o per attività di indagine (uffici giudiziari e dei servizi sociosanitari) per cui è necessaria la presenza della persona convocata

DURATA DEWL GREEN PASS “RAFFORZATO”
La durata del Green pass “rafforzato” (persone vaccinate o guarite) viene ridotta da 9 a 6 mesi.

VACCINAZIONI PER PERSONE DAI 50 ANNI IN SU:
A seguito dell’introduzione dell’obbligo vaccinale per le persone dai 50 anni in su, dal 1° febbraio l’Agenzia delle Entrate comincia i controlli incrociati con l’anagrafe vaccinale.
Per chi risulterà non vaccinato, è prevista una sanzione una tantum di 100 euro.

ARRIVI IN ITALIA DA UN PAESE DELL’UE:
Fino al 15 marzo per arrivare in Italia da uno stato dell’Unione Europea basta possedere il Green Pass, non c’è più l’obbligo di effettuare un test antigenico o molecolare.